“Arrampicare, per i più piccoli, è un gesto innato.
Lo spazio verticale è un richiamo istintivo ed irresistibile per tutti i bambini.”

DURATA DEL CORSO da Settembre a Luglio.

SVOLGIMENTO dal Lunedì al Venerdì dalle 15:30 alle 19:30 – Sabato dalle 15:00 alle 16:00.

GRUPPI per poter garantire qualità didattica e sicurezza delle lezioni, suddividiamo i ragazzi in piccoli gruppi per età ed esperienza, 5/7 – 8/12 – 13/17.

ARRAMPICATA, COME STRUMENTO DI CRESCITA. QUESTO IL NOSTRO FOCUS: Da diversi anni la SW si dedica con passione per sviluppare la disciplina dell’arrampicata a favore dei più piccoli, cercando di sfruttarla a livello pedagogico, per migliorare i diversi aspetti di natura psico-motoria, motivazionale e comportamentale, trasformando l’arrampicata in un vero e proprio linguaggio alternativo.

QUALI VANTAGGI TROVIAMO NELL’ARRAMPICATA: L’arrampicata è una disciplina che coinvolge sia il corpo che la mente. Quello che notiamo da subito è l’attivazione dei muscoli della parte superiore ed inferiore del corpo che non solo migliorano nel tono e nell’elasticità ma soprattutto imparano a lavorare in sinergia, attivando e coinvolgendo funzioni superiori come l’attenzione e la concentrazione che, in un mondo come quello attuale che corre veloce anche per i bambini, sono merce preziosa e rara. In parete ognuno si trova a sperimentare l’efficacia delle proprie scelte: il feedback è immediato, ogni decisione presa, ogni atto motorio messo in atto, possono portare ad un avanzamento o ad un errore. Per questo l’arrampicata contribuisce a sviluppare le capacita’ decisionali, il problem solving, la creatività, sperimentando il piacere e la soddisfazione che da tali conquiste deriva.

COME AFFRONTARE L’ARRAMPICATA CON I PIU’ GIOVANI: Fantasia e creatività al servizio della professionalità: sono questi gli ingredienti principali del lavoro che ci proponiamo di fare con i ragazzi. Ogni allievo è libero di cercare, inventare ed offrire la propria soluzione al problema motorio che gli viene proposto; li aiutiamo a “fare da soli”. Riteniamo che ciò rivesta una fondamentale importanza per i ragazzi di oggi che sempre più sono portati ad approcciarsi ad esperienze tecnologicamente mediate, in cui il proprio corpo e la realta’ circostante non vengono messi in gioco ne’ esplorati in maniera attiva. Forniamo loro un’adeguata preparazione fisica e mentale per muovere i loro primi passi in verticale, attraverso un linguaggio esperienziale che li porta ad affrontare in tutta sicurezza l’ambiente naturale, adattandosi costantemente al contesto che li circonda.

ARRAMPICARE FIN DA PICCOLI: Nell’evoluzione motoria di ogni bambino, l’arrampicata è un’azione istintiva, uno schema motorio di base che si sviluppa ancora prima di camminare. Per questo è importante far riscoprire e riproporre, in particolare nell’età evolutiva, un movimento innato che conduce alla scoperta della dimensione verticale.

COME SONO STRUTTURATE LE LEZIONI PER BAMBINI E RAGAZZI:

Le lezioni in palestra si dividono in tre parti:

Prima parte: allenamento a corpo libero che prevede una fase iniziale di riscaldamento con esercizi di propriocezione seguita da una fase successiva di potenziamento muscolare specifico.

Seconda parte: approfondimento e dimostrazione delle diverse tecniche di ascensione verticale.

Terza parte: guidare i ragazzi su diverse proposte verticali, dal boulder alle difficoltà con corda, mettendo così alla prova le proprie capacità psico-fisiche.

Uscita in falesia: Oltre al lavoro svolto in palestra, durante tutto l’anno, organizziamo in collaborazione con le nostre Guide Alpine, uscite di gruppo in falesia, dando modo ai ragazzi di trasferire costantemente le loro capacità verticali in natura in totale sicurezza.

Obiettivi:

  • migliorare le capacita’ motorie individuali e la propriocezione;
  • migliorare la coordinazione oculomotoria;
  • acquisire il controllo della posizione e del movimento del corpo nello spazio: conoscenza della funzione equilibrio;
  • imparare a relazionarsi con se stesso e con gli altri;
  • sviluppare la fiducia ed il senso di responsabilità verso se stessi e verso l’altro;
  • imparare le principali tecniche di sicurezza per svolgere l’attività in piena sicurezza;
  • conoscenza, gestione e superamento dei propri limiti e delle proprie paure;
  • conoscenza e gestione delle proprie emozioni;
  • canalizzare le energie dei più esuberanti e dare sicurezza ai più introversi.

Per le iscrizioni passa in palestra,
scrivi a info@starwall.it o chiamaci allo 06 65740786

(pagamento in reception o tramite bonifico).

SETTORE AGONISTICO GIOVANILE

In questi anni la StarWall ha formato una squadra agonistica giovanile con l’intento di affacciarsi al mondo delle competizioni e di far vivere l’esperienza delle gare ai giovani più talentuosi. Abbiamo raggiunto diversi traguardi in tutte e quattro le specialità, che hanno permesso alla StarWall di distinguersi tra le più forti realtà regionali, collezionando diverse vittorie a livello regionale e nazionale. I nostri atleti e le nostre atlete si sono spesso qualificati per il Campionato Italiano Giovanile, conseguendo ottimi risultati tra cui il podio per quattro anni consecutivi di Tommaso Milanese che ha vinto ben sette medaglie: nel 2016 terzo in speed, nel 2017 primo in combinata, secondo in speed e boulder e terzo in lead, nel 2018 secondo in boulder e nel 2019 terzo in boulder.

IL SABATO VERTICALE

Lezioni spot di avvicinamento all’arrampicata per bambini e ragazzi. Tutti i sabati dalle 15.00 alle 16.00, un’ora di puro divertimento verticale!

Valida alternativa per tutti i ragazzi che di settimana sono impegnati con altre attività e vogliono comunque avvicinarsi a questa fantastica disciplina. Durante gli incontri tutto il materiale tecnico verrà fornito dalla palestra; si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Anche per una frequentazione spot si richiede l’iscrizione annuale ed il certificato medico non agonistico.

La modalità di frequentazione è semplice: basta prenotarsi telefonicamente.

CLIMBING CAMP
Per un’estate verticale all’insegna del divertimento

A chi è rivolto: Bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni 

La Star Wall Climbing Park dal 2017 organizza per tutti i suoi bambini e ragazzi un’iniziativa estiva all’insegna del divertimento e della condivisione della propria passione. Nasce il primo Climbing Camp della capitale. Si parte per due settimane a Brunico (Alto Adige), per far vivere ai ragazzi un’esperienza unica nel suo genere. 

Ospita questa iniziativa la struttura di arrampicata di Brunico, la Kletterzentreum Bruneck, considerata uno dei centri più belli d’Italia, con oltre 200 itinerari lead di ogni difficoltà, una linea certificata speed con cronometraggio ed un area boulder di oltre 200mq. Oltre l’attività sportiva quotidiana, i ragazzi sono catapultati in un paradiso naturale, circondati da innumerevoli attrazioni, come la visita al Castello di Brunico, il trekking al lago di Braies e tanti altri itinerari alla scoperta della natura più selvaggia che contraddistingue il nostro territorio.

Per frequentare i corsi è indispensabile dalla prima lezione: avere il CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO, essere tesserati alla nostra Società sportiva SSD STARWALL CLIMBING PARK ROMA ed essere tesserati alla F.A.S.I. (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana). I costi del certificato e dei tesseramenti non sono compresi nei corsi.

FacebookInstagram